Cosa bisogna sapere per mettere casa in affitto a Torino Parella?

Da sempre locare un immobile di proprietà è un’occasione proficua per generare un’entrata aggiuntiva. Ma come mettere casa in affitto a Torino in zona Parella?
Your search results

Cosa bisogna sapere per mettere casa in affitto a Torino Parella?

Pubblicato da SEDESTA Immobiliare il 16 Novembre 2023
| Blog
| 0

Da sempre locare un immobile di proprietà è un’occasione proficua per generare un’entrata aggiuntiva. La seconda casa può diventare una fonte affidabile di reddito se viene messa in affitto per un certo periodo di tempo ricavandone un canone. Il profitto netto dipende da diversi fattori, tra cui spese accessorie e tasse, ma offre comunque vantaggi economici significativi, purché si seguano alcuni consigli pratici. Mettere in affitto un appartamento libero è senza dubbio la scelta migliore che garantisce la valorizzazione dell’ investimento nel tempo. Ma come mettere casa in affitto a Torino in zona Parella?

Come affittare casa a Torino in Parella?

Informazioni utili per districarsi nel difficile mondo delle locazioni.

Chi è proprietario di casa e intende affittare il proprio bene molto spesso  si trova di fronte ad una serie di interrogativi di non facile soluzione se non si è un pochino pratici nella materia.

Normalmente la prima soluzione che si esamina, o non si esamina affatto, e si procede dritto per dritto è affittare con il più classico dei contratti. Il contratto a canone libero 4+4.

Il quale da in apparenza più soddisfazioni dal punto di vista economico, essendo infatti un canone libero si riesce a percepire un canone decisamente  soddisfacente.  Salvo poi riscontrare, una volta pagate tutte le imposizioni, che quanto resta , normalmente è molto meno di quanto ci si aspetta o perlomeno molto meno se si fosse scelto un altro tipo di contratto.

In realtà non esiste una tipologia di contratto che si possa considerare in  assoluto il migliore. Ogni singolo proprietario, in base alle proprie esigenze dovrebbe porsi un paio di semplici domande prima di pubblicizzare il proprio immobile.

Per scegliere il Contratto di locazione le domande principalmente sono 2 :

  1. Preferisco mettere casa in affitto per brevi periodi perché potrebbe servirmi la casa libera dopo poco tempo ?
  2. Oppure visto che  l’immobile è destinato ad uso investimento preferisco un contratto lungo con un conduttore che mi garantisca una rendita continuativa senza avere un continuo turn over di inquilini ?                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 A dirla tutta anche chi affitta per periodi lunghi talvolta può scegliere contratti brevi ( es. studenti) perché  garantiscono  il miglior rapporto canone/tasse.

Una volta chiariti i propri propositi è bene farsi consigliare da un professionista che sia in grado di conteggiare i proventi da affitti  e le relative tassazioni.

Infine è bene ricordare che  non tutti gli immobili sono compatibili con il tipo di contratto desiderato. Ad esempio nel caso si volesse affittare a studenti è necessario che l’appartamento abbia una serie di dotazioni necessarie all’uso.

Assistenza per chi vuole Affittare casa a Torino

Con una solida esperienza accumulata nel corso degli anni nel settore immobiliare di Torino, concentrandosi soprattutto nel quartiere Parella, l’Agenzia Immobiliare SEDESTA offre una gamma completa di servizi. Inclusa la consulenza gratuita per l’affitto di immobili, accompagnando il cliente dall’inizio alla fine. Mettendo al centro delle proprie attenzioni le esigenze dei propri assistiti, impegnandosi ad individuare la soluzione più adatta alle relative richieste. Contraddistinta per l’approccio personalizzato alla  clientela, offre una vasta gamma di servizi per mettere casa in affitto. Per esempio una consulenza gratuita per l’affitto di immobili, garantendo un supporto completo in ogni fase.

Un punto di forza fondamentale è la presenza in sede di un architetto esperto, che fornisce consulenza su catasto, edilizia, certificazioni energetiche, ed offre anche servizi di progettazione e ristrutturazione. Questo servizio consente di soddisfare appieno tutte le esigenze di chi vuole mettere casa in affitto a Torino Parella.

L’obbiettivo principale dell’Agenzia SEDESTA è essere un valido e efficace strumento di promozione per i beni immobili, assicurando professionalità e competenza in ogni fase della transizione.

Vendi il tuo immobile, con Sedesta

Hai un immobile che vorresti mettere a rendita? O ti trovi nell’esigenza di voler vendere una tua proprietà? Sedesta è il partner che stai cercando.

CONTATTACI ORA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Confronta immobili